Impact Umbria
Integrazione dei Migranti con Politiche ed Azioni Coprogettate sul Territorio
Consorzio ABN è partner del progetto IMPACT finanziato dal Fondo Asilo Integrazione Migrazione 2014-2020 (FAMI). Il progetto, della durata di 2 anni, prevede interventi complessi e sistemici sul fronte della scuola, dei servizi educativi e del mondo associazionistico al fine di migliorare l’integrazione dei ragazzi migranti o con background migratorio nel loro percorso educativo, evitando, in tal modo, fenomeni dispersione scolastica.
In particolar modo, il Consorzio ABN, grazie al progetto IMPACT, prevede l’attivazione di nuovi spazi di apprendimento (Co-learning Hub) diffusi nella città di Perugia. Gli spazi, le attività e i servizi degli Hub sono coprogettati con gli utenti del servizio e divengono spazi aperti alla cittadinanza.
All’interno degli Hub vengono organizzate attività di sostegno allo studio per bambini e ragazzi che frequentano le scuole del territorio, corsi di formazione per insegnanti di lingua italiana per stranieri, corsi di lingua italiana. Si predilige la sperimentazione di percorsi di apprendimento in setting informali (Lenguage Club), di autoapprendimento guidato e di peer education. Inoltre si promuvono eventi tesi a far conoscere e coinvolgere nella vita e nella mission degli Hub diversi soggetti della società civile che possono mettere dei contenuti, offrire delle opportunità ai giovani, nonché fare del volontariato (si ricercherà il coinvolgimento degli insegnati in pensione) così da dare sostenibilità alle attività.