Si è da poco concluso il progetto biennale “Qualità e diritti: prevenire l’abbandono scolastico nella scuola di tutti” finanziato dal Fondo Fami e finalizzato a promuovere l’integrazione degli studenti migranti o con background immigratorio nella Regione Umbria, in partenariato con alcune tra le principali realtà del terzo settore che si occupano di immigrazione ed integrazione.
Gli interventi principali realizzati da Abn sono stati rivolti sia agli insegnanti che agli studenti.
In particolar modo sono stati realizzati 15 Corsi di Formazione sull’utilizzo della piattaforma moodle per insegnanti e operatori del sociale. La piattaforma di apprendimento scelta è Moodle, una piattaforma progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un unico sistema sicuro e integrato per creare ambienti di apprendimento personalizzati. Moodle è stata scelta perché gratuita, facile da imparare e utilizzare: è fornita liberamente come software Open Source e chiunque può adattare, estendere o modificare Moodle per i propri progetti senza costi di licenza.
Grazie all’intervento formativo sono stati formati 118 insegnanti. Le scuole coinvolte sono state: Pascal Cavour Marconi di Perugia, Isiss Casimiri di Gualdo Tadino, IC Fatati di terni, IC Valli di Narni Scalo, Isis Ciuffelli-Einaudi di Todi, Iis Orfini di Foligno.
Altra attività che ha riscosso un buon successo è stata quella della organizzazione e gestione di 10 Costudying: in luoghi informali e non (oratori, coworking, scuole, biblioteche, comunità educative, etc.) sono stati organizzati dei laboratori di aiuto compiti e sostegno nell’apprendimento della lingua italiana per più di 80 giovani, coinvolti per circa 1900 ore.